domenica 24 aprile 2022

SCRITTURA DI UNA SCENEGGIATURA

 1. Protagonista

La protagonista di questa sceneggiatura é la FanGirl. La FanGirl é una ragazza molto solitaria, che passa il suo tempo disegnando dei cuoricini sulle foto dei suoi cantanti preferiti. Però, é anche una ragazza molto generosa, che ha dato il suo affetto a persone talvolta sbagliate. La FanGirl ha un abbigliamento casual, ma deve obbligatoriamente indossare qualcosa che richiami lo stile dei suoi cantati preferiti. La FanGirl, cresce in una famiglia amante di musica. La famiglia in cui cresce, appunto la FanGirl, é una famiglia severa, che riesce col tempo a dare la giusta educazione alla loro figlia. La FanGirl L sin da piccola é stata sempre emarginata dai suoi compagni, perché aveva gusti diversi da quelli loro, ma veniva anche giudicata perché amava quei "buffi" cantanti.

2. Obiettivo

La protagonista come obiettivo ha sempre avuto quello di trovare un'amica che la capisca. Riuscirà a compiere questa azione, scaricando sul suo cellulare un applicazione che le permetterà di incontrare delle persone che hanno cose in comune con lei. Facendo in questa maniera, troverà un’amica. Però, allo stesso tempo conoscerà un’altra persona (che fa parte del club di attivisti) questa amica, é una persona molto gentile e disponibile, ma, contemporaneamente é una persona un po’ narcisista. La FanGirl ha paura di far incontrare le sue due migliori amiche, perché, ha già avuto esperienze in un trio di tre amiche, perciò ha paura che le sue amiche di possano avvicinare escludendo la protagonista.

3. L'Aiutante 

Colei che aiuterá la protagonista sarà l'attivista. L'attivista porterà nel suo club di attivisti la protagonista, facendole conoscere ogni singolo membro, cercando di aiutarla a trovare un suo simile. Il legame tra la protagonista e l'aiutante nasce dal primo anno di scuola. Si incontrarono all'entrata, scontrandosi l'una con l'altra. Dopo questo evento, iniziarono a parlarsi e capirono che non avevano gli stessi interessi, ma diventarono lo stesso amiche. Che dire dopo ciò, le due hanno un rapporto molto bello e speciale, ma a volte qualche litigata c'è sempre. 

4. L'Antagonista 

L'Antagonista di questa sceneggiatura é la pettegola. Questo personaggio, che riesce a origliare tutto da tutti, riuscirà a capire il piano della protagonista e dell'aiutante, rivelandolo a tutti per poi farle diventare le disagiate della scuola. La pettegola ha una storia molto triste dietro. Nasce in una famiglia nobile che non le ha mai fatto mancare niente. La pettegola ha sempre frequentato scuole private, ma, arrivata alla scuola media, i suoi genitori decidono di iscriverla ad una scuola pubblica. La pettegola presa dalla rabbia decide di sfogarsi a scuola, facendo questa sorta di dispetti.



sabato 9 aprile 2022

RECENSIONE FILM


TITOLO: Mitchell Contro Le Macchine

ANNO: 2021

REGISTA: Michael Rianda (nato il 25 dicembre 1984) è un fumettista, regista, scrittore e doppiatore americano. È noto per il suo lavoro in Gravity Falls come direttore creativo e scrittore per la prima stagione e consulente creativo per la seconda. È anche noto per aver diretto, co-sceneggiato e co-protagonista il suo debutto alla regia di un lungometraggio The Mitchells vs. the Macchine

Fonte: Wikipedia

VALUTAZIONE: 



GENERE: Avventura/Azione 

TRAMA: Katie Mitchell è una ragazza che è stata appena ammessa al college dei suoi sogni. Suo padre Rick decide però di organizzare un ultimo viaggio per cercare di fare staccare a tutti la testa dal cellulare, tentando di riavere il legame di una volta.

RECENSIONE: Ho conosciuto questo film grazie al mio professore di Italiano, che ce lo ha fatto guardare a scuola. Credo sia stata una buona idea perché il film era bellissimo.

PERCHÉ VISIONARE QUESTO FILM:

Prima di tutto é un film che spiega molte cose, anche sulla vita personale di tutti i personaggi. La velocità é qualcosa che in questo film non c'è, perché ogni volta che la famiglia riusciva a fare qualcosa, ne accadeva subito un'altra. Questo film é durato 1h 54m, ma é stato molto bello e divertente! Questo film mi ha trasmesso molta gioia, ma allo stesso tempo mi ha fatto capire quanto é importante volere bene i propri genitori, e non fingere di volerli bene solo per avere qualcosa. Per il resto é stato bellissimo, anche perché alla fine i rapporti tra la famiglia sono migliorati moltissimo! 



lunedì 4 aprile 2022

NOTIZIE SULL'AVVENIMENTO DI SAN NICOLA

Bari si trasforma in una grande città medievale e riscopre la prima autentica dimora delle ossa del vescovo di Myra, e cioè la cripta della chiesa di San Michele a Bari vecchia. La festa in onore di San Nicola entra nel vivo. E il tradizionale corteo storico si protrae per tre giorni. L’edizione 2009 - a cura della Compagnia delle vigne, diretta da Antonio Minelli, che per il quinto anno si è aggiudicata la realizzazione del corteo - si divide in tre momenti: il culto legato al santo, la società barese dell’anno Mille e la traslazione delle ossa. 
Si è comincia con l’annuncio della traslazione per le vie del centro per voce degli attori in costume. Alle 21 sul piazzale della Basilica sarà ricostruita l’atmosfera dell’attesa. Il borgo antico è in fermento con le attività degli armigeri, dei giocolieri, degli artigiani, dei musici. All’interno della chiesa il coro «Novum Gaudium» dell'Abbazia della Madonna della Scala di Noci intonerà canti gregoriani del periodo 1050-1150. 
Fonte: https://www.lagazzettadelmezzogiorno.it/news/home/105974/bari-si-trasforma-in-citta-medievale-per-san-nicola.html

Recensione libro: "Un caso per Charlotte Holmes"

Aneddoto : Ho trovato questo libro grazie al mio professore di lettere, che, organizzando un'uscita didattica alla libreria " La Fe...